"Effetto Pasqua" sulla produzione industriale

"Effetto Pasqua" sulla produzione industriale

A marzo si è registrato un calo del 2,5 per cento rispetto allo stesso mese del 2007 (dato corretto per i giorni lavorativi), contro il -0,7 per cento di febbraio (dato rivisto da -0,8 per cento).

DateFormat

13 maggio 2008
“Effetto Pasqua� sulla produzione industriale

“Effetto Pasqua� sulla produzione industriale 

 

A marzo frena la produzione industriale. Secondo i dati Istat, infatti, si è registrato un calo del 2,5% rispetto allo stesso mese del 2007 (dato corretto per i giorni lavorativi), contro il -0,7% di febbraio (dato rivisto da -0,8%). Su base grezza la produzione registra infatti una flessione ancora più marcata: -7,4%, contro il +3,1% del mese scorso (dato rivisto da +2,9%), il calo tendenziale maggiore da aprile 2006 (quando fu dell'8,3%). La Pasqua, quest'anno è caduta nel mese di marzo mentre l'anno scorso era ad aprile, per cui l'effetto confronto è sfavorevole.

A marzo, i giorni lavorativi sono stati 20, contro i 22 dello stesso mese del 2007. Rispetto al mese precedente la produzione è calata in termini destagionalizzati dello 0,2%, variazione pari a quella di febbraio. Nel primo trimestre, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, l'indice della produzione industriale registra un flessione dell'1,1% in termini corretti per i giorni lavorativi, a fronte di un calo del 1,6% dell'indice grezzo.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca