"Il metano non può essere l'unica alternativa ai carburanti tradizionali"

"Il metano non può essere l'unica alternativa ai carburanti tradizionali"

DateFormat

30 ottobre 2009
“Il metano deve giustamente far parte dei carburanti alternativi a basso impatto ambientale, ma non può essere prescelto come

“Il metano deve giustamente far parte dei carburanti alternativi a basso impatto ambientale, ma non può essere prescelto come unica alternativa a quelli tradizionali, altrimenti si produrrebbe una grave ed ingiustificata distorsione del mercato”. Lo afferma in una nota Loris Casadei, presidente dell’Unrae, a seguito dell’avvio dell’iter parlamentare presso la Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati del disegno di legge relativo a 'Disposizioni in materia di utilizzo del metano come carburante per autotrazione', che ha come primo firmatario il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Stefano Saglia.

La dichiarazione del presidente Casadei - informa una nota dell’Unrae - accompagna l’invio alle istituzioni da parte di alcune Associazioni, tra le quali l’Unrae stessa, di una richiesta di estensione al Gpl dei benefici previsti dal Disegno di Legge.

“Il Gpl, infatti - sottolinea Casadei - garantisce limitate emissioni di CO2 e benefici ecologici praticamente identici a quelli del metano, ma in più si avvale di una distribuzione sul territorio nazionale ben più capillare e quindi in grado di interessare un numero decisamente maggiore di automobilisti”.

Più in generale - evidenzia l’Unrae - bisogna sempre tener presente che, in linea con quanto stabilisce l’Unione Europea, l’obiettivo che deve essere perseguito dalle istituzioni e dagli operatori dell’automotive è quello dell’abbattimento della CO2 e deve essere lasciato alla libertà della ricerca e dello sviluppo tecnologico che questo venga raggiunto con tutte le tipologie di motorizzazione ed alimentazione disponibili: benzina, diesel, GPL, metano, elettrico, ibrido, bi-fuel, idrogeno od altro.

“In termini squisitamente commerciali - conclude Casadei - non si può sottacere, quindi, che una misura volta a favorire un solo tipo di carburante sarebbe fortemente distorsiva della libera concorrenza”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca