"No a utilizzo fondi formazione per ammortizzatori"

"No a utilizzo fondi formazione per ammortizzatori"

Emendamento del governo alla Finanziaria per destinare le risorse dei Fondi interprofessionali per la formazione, al rifinanziamento della cassa integrazione e della mobilità in deroga. Confcommercio: "A rischio tutti i progetti formativi delle imprese".

DateFormat

4 dicembre 2009
Il governo ha presentato un emendamento alla Finanziaria che prevede di destinare le risorse dei Fondi interprofessionali per

Il governo ha presentato un emendamento alla Finanziaria che prevede di destinare le risorse dei Fondi interprofessionali per la formazione, al rifinanziamento della cassa integrazione e della mobilità in deroga. Secondo Confcommercio, si tratta di un’ipotesi che “va scongiurata immediatamente perché bloccherebbe i progetti formativi delle imprese per i lavoratori impedendone la crescita professionale e frenando la competitività del sistema imprenditoriale che fa proprio della leva formativa uno dei suoi principali strumenti di sviluppo”. “Tra l’altro – osserva ancora in una nota Confcommercio - oltre all'assenza di aiuti specifici e misure di sostegno alle imprese - in particolare del commercio, del turismo e dei servizi che, più di altre, sono state colpite dalla crisi - questo emendamento sottrarrebbe ingenti risorse - oltre 50 milioni l'anno - indispensabili per mantenere la professionalità degli occupati e favorire nuova occupazione”. Confcommercio chiede quindi “di ritirare la norma in questione o di modificarla prevedendo l'utilizzo delle sole eventuali risorse dei Fondi non utilizzate, per la copertura degli ammortizzatori in deroga”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca