"ROSSO" STORICO PER LE VENDITE AL DETTAGLIO

"ROSSO" STORICO PER LE VENDITE AL DETTAGLIO

I dati Istat indicano che nel 2008 le vendite sono calate dello 0,6 per cento. A dicembre, su base annua, il calo è stato dell'1,9 per cento, contro il ribasso del 3 per cento registrato a novembre. Il dato del 2008 rappresenta il peggiore dal 1997.

DateFormat

25 febbraio 2009
“Rosso” storico per le vendite al dettaglio

“Rosso” storico per le vendite al dettaglio

 

I dati Istat indicano che le vendite al dettaglio nel 2008 hanno mostrato un calo dello 0,6%. A dicembre, su base annua, le vendite al dettaglio sono calate dell’1,9%, contro il ribasso del 3% registrato a novembre. Il dato del 2008 rappresenta il peggiore dal 1997. Il calo registrato nel complesso del 2008 è il peggiore da quando è iniziata la serie storica, hanno precisato i tecnici dell’Istat, aggiungendo che la precedente variazione negativa in media d'anno risale al 2004,  quando si era registrato un -0,4%. Nel complesso del 2008, in  particolare, le vendite della grande distribuzione hanno segnato  un aumento dell’1%, mentre quelle delle imprese operanti su  piccole superfici hanno subito una flessione del 2%. Nel corso dell’anno appena concluso le vendite di prodotti alimentari sono aumentate dello 0,7%, mentre quelle di non alimentare sono diminuite dell'1,6%. Tutte le forme di vendita della grande distribuzione hanno segnato nella media del 2008 aumenti nelle vendite: gli incrementi più significativi hanno riguardato gli hard discount  (+1,4%) e i grandi magazzini (+1,2%). Guardando alla dimensione delle imprese, le vendite sono diminuite del 2,2% nelle piccole imprese e dell’1,6% nelle medie, mentre sono aumentate dello 0,4% nelle grandi imprese. Dall’analisi dei prodotti non alimentari emerge che nel 2008 tutti i prodotti hanno registrato flessioni rispetto al 2007: il calo più significativo è stato registrato dagli elettrodomestici, radio, tv, registratori (-2,5%), mentre quello più contenuto spetta ai prodotti farmaceutici (-1%) e alle dotazioni per l'informatica, telecomunicazioni, telefonia e generi casalinghi durevoli e non durevoli (-1,4% per entrambi). A livello geografico, il valore totale delle vendite al dettaglio nel 2008 è rimasto invariato nel nord-est ed e'  diminuito nelle altre ripartizioni, con la flessione più ampia nel Centro (-1,4%).

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca