1) CONFINDUSTRIA: MARCEGAGLIA, "MANDATO PIENO PER CHIUDERE ANCHE SENZA CGIL"

15 ottobre 2008
Confindustria: mandato pieno per chiudere rinnovo anche senza Cgil

Emma Marcegaglia e Alberto Bombassei incassano mandato pieno dalla giunta di Confidustria a proseguire nella trattativa con i sindacati per il rinnovo del sistema contrattuale, senza escludere un accordo separato senza la Cgil. A riferirlo al termine della giunta straordinaria di Confindustria, e' la stessa Emma Marcegaglia: ''Io e Alberto - ha detto la presidente di Confindustria - abbiamo ottenuto mandato pieno a continuare la trattativa. L'obiettivo e' quello di trovare un accordo con tutte le sigle sindacali, anche con la Cgil. Pero' - ha puntualizzato la Marcegaglia - il mandato e' quello di proseguire, se necessario, per un accordo separato. Quindi mandato pieno, senza escludere altre ipotesi''. L'intenzione degli industriali, insomma e' quella di ''aspettare la Cgil. Ma se non arriva - ha tenuto a sottolineare la Marcegaglia - si possono anche fare altre scelte''.

Quanto, infine alla tempistica, secondo la presidente di Confindustria ''i tempi non possono essere troppo lunghi e infiniti. Ora il tavolo sara' allargato anche ad altre associazioni di categoria, e i tempi - ha concluso - sono legati a questo allargamento''.