1) RIVOLTA (CONFCOMMERCIO): "AUSPICHIAMO UN RIPENSAMENTO DELLA FILCAMS-CGIL"

18 luglio 2008
Rivolta (Confcommercio): “auspichiamo un ripensamento della Filcams-Cgil”

“Le imprese del settore, in presenza di una evidente crisi dei consumi, di improrogabili esigenze di competitività e di fronte alle difficoltà che il contesto economico riserverà per i prossimi mesi, hanno voluto fare la loro parte dimostrando attenzione e sensibilità utili a ricreare un clima positivo nelle aziende e nel Paese. Ed è per questi motivi che la trattativa è stata lunga e complessa”. E’ il commento alla firma del contratto di Francesco Rivolta, presidente della Commissione Lavoro di Confcommercio.

“L’accordo – continua Rivolta - con responsabilità e rinnovato spirito costruttivo dà risposte significative, da un lato all’oggettiva questione della riduzione del reddito della famiglie, dall’altro all’esigenza delle imprese verso i consumatori in termini di qualità e quantità del servizio. Auspichiamo, pertanto, un ripensamento della Filcams-Cgil che, tra l’altro, condivide con le altre organizzazioni sindacali importanti ruoli negli organismi bilaterali di categoria che devono continuare a lavorare costruttivamente nell’interesse delle imprese e dei lavoratori, senza rischiare di subire contraccolpi e strumentalizzazioni politiche che niente hanno a che fare con il settore e le sue esigenze”.

“La conclusione di questo difficile negoziato di settore – conclude Rivolta - potrebbe inoltre contribuire a superare una fase di contrapposizione e di conflitto, per aprirne una nuova all’insegna di una collaborazione costruttiva affinché gli interessi delle imprese e dei lavoratori possano trovare risposte sempre più convincenti e innovative”.