1) Sangalli: "Camere di Commercio nuove case dell'economia"

10 febbraio 2010

“Grazie alla riforma varata dal governo, le Camere di Commercio diventano più forti ed efficienti e sono destinate a diventare vere e proprie “case dell'economia”. Lo sostiene il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, che dal 1997 guida anche l'ente camerale meneghino. Sangalli ha rivolto al ministro per lo Sviluppo Economico, Claudio Scajola, un “ringraziamento non formale” per aver portato avanti questo importante passaggio, che contribuisce a consolidare lo sviluppo delle autonomie funzionali in una logica di rete e di valorizzazione del territorio. “La risposta alla crisi economica – ha spiegato Sangalli - passa anche attraverso queste iniziative concrete e di grande respiro che fanno bene alle imprese”. In particolare Sangalli sottolinea tra le novità, “il ruolo della Camere di Commercio nelle politiche per l’innovazione e  l'internazionalizzazione, così come  l'ingresso nel consiglio camerale del rappresentante degli ordini professionali. Con questa riforma, l'istituzione Camera di Commercio conferma il suo ruolo centrale di sintesi dell'interesse generale del sistema delle imprese”.