1) Sangalli: "chiuso un anno difficile, robusta ripresa solo nel 2012"

7 gennaio 2011

"Dopo un 2010 difficile per l'economia e le imprese - l'anno si è, tra l'altro, chiuso con circa 25.000 esercizi al dettaglio in meno - si rischia che il 2011 sia ancora un anno di convalescenza". Così il presidente di Confcommercio, carlo Sangalli, commenta i dati del "Rapporto Consumi 2010". "E per il 2012 infatti - continua Sangalli - che le nostre previsioni segnalano elementi di più robusta ripresa con una crescita dei consumi dell'1,6%, sorretta dal patrimonio di fiducia delle famiglie che, durante e dopo la crisi, hanno sempre mostrato capacità di reazione e vitalità.
Per questo, occorre accelerare ed intensificare tutte le azioni, le politiche, le riforme utili al rafforzamento della crescita, della produttività, della competitività ed al riassorbimento della disoccupazione". "In questo contesto - conclude il presidente di Confcommercio - resta aperta la questione di una progressiva e compatibile riduzione della pressione fiscale complessiva. E' questa la via maestra per ridare fiato ai consumi delle famiglie ed agli investimenti delle imprese".