1) SANGALLI: "MENO PRESSIONE SU REDDITI DA LAVORO PER SOSTENERE LA DOMANDA"

28 maggio 2008
Sangalli: “meno pressione su redditi da lavoro per sostenere la domanda�

E’ necessario “sostenere la domanda interna� attraverso l’alleggerimento della pressione fiscale sui redditi da lavoro, “con l’obiettivo di ridurre di almeno 5 punti l’aliquota media Irpef�. Allo stesso tempo, bisognerà “ridurre la spesa pubblica di un punto di Pil all’anno per i prossimi 5 anni�. Sono alcuni degli “interventi prioritari da perseguire� indicati dal

presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, nel corso della presentazione del rapporto Federsicurezza sulla vigilanza privata in Italia.

Sangalli ha poi sottolineato l’esigenza di “completare le liberalizzazioni, quelle vere, e cioè servizi energetici, telefonici, bancari e assicurativi per incrementare di 1,5 punti il Pil�. Per Confcommercio è questa “la via maestra per affrontare l’emergenza crescita del nostro Paese�.

“E un primo segnale in questa direzione â€" ha aggiunto Sangalli â€" lo abbiamo già avuto con la detassazione degli straordinari che era in cima alle nostre richieste delle cose da fare nei primi 100 giorniâ€�. Si avverte poi la necessità di “ridurre la bolletta energetica, di

investire in capitale umano ed innovazione, di una pressione fiscale che non pesi come un macigno su imprese e lavoratori e di un federalismo che sappia coniugare responsabilità, solidarietà e competitività del sistema, in un mercato del lavoro flessibile ed attento alle esigenze dei settori, di infrastrutture al passo con i tempi, di un contesto sicuro nel quale imprese e cittadini non sentano la minaccia quotidiana della criminalità�.