1) Sangalli: "Puntare sull'innovazione per far ripartire l'economia"

21 ottobre 2009
Un settore, quello delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che è di particolare interesse e rilievo per l’ec

Il presidente di Confcommercio, Carlo sangalli, è intervenuto a Milano all’inaugurazione di Smau 2009. “Un settore, quello delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione – ha detto Sangalli - che è di particolare interesse e rilievo per l’economia nazionale. La capacità di crescere e di innovare non va, infatti, solo a beneficio di coloro che operano in questo comparto o degli utilizzatori di queste attività, ma ha ricadute positive su tutto il sistema economico e sull’intera collettività”. Sangalli ha sottolineato che l’ICT rappresenta la piattaforma di accesso all’economia  globale e l’impresa non può prescindere da questo prezioso strumento. “Peraltro – ha sottolineato Sangalli - anche i consumatori si stanno “impadronendo” di queste  tecnologie e chiedono rapporti sempre più personalizzati alle imprese che devono, perciò, gestire relazioni più strette con la clientela e renderle durature nel tempo”. Tuttavia, secondo il presidente di Confcommercio, “in questo campo dobbiamo recuperare un ritardo accumulato rispetto ad altri Paesi anche a causa di un sistema che soffre di problemi strutturali e infrastrutturali”. “Il World Economic Forum ci relega al 45° posto per la capacita di utilizzare in modo efficace le dotazioni informatiche e a posizioni di coda per l’insufficiente  attenzione dedicata all’Information Technology, ma anche per vincoli normativi alla libera concorrenza. Pesi, dunque, notevoli che rischiano di rallentare ulteriormente le possibilità di ripresa e di crescita del Paese.

E’, poi, chiara la relazione che intercorre tra la crescita dell’ICT e l’incremento del Pil. Non è, perciò, un caso che nel nostro Paese la contrazione stimata nel 2009 della spesa in IT, pari al -4,5%, sia sostanzialmente in linea con quella da noi prevista per il Pil, pari al - 4,8%. La crisi, che ha colpito duramente e da vicino soprattutto i nostri settori e ha messo in ginocchio molte Pmi, non ha, infatti, risparmiato il mercato dell’Information Technology”. “In questo senso – ha proseguito Sangalli - una spinta più veloce alla ripartenza dell’economia può venire dall’innovazione. E’ innovando che si può, infatti, introdurre linfa vitale nel nostro sistema economico”. Innovazione che, ad avviso di Sangalli,  va indirizzata soprattutto al mondo dei servizi: “perché oggi i servizi valgono più del 71% del Pil e generano oltre la metà dei consumi complessivi. La nostra storia recente, però, ci parla di sostegni pubblici all’innovazione indirizzati soprattutto all’industria per via di una visione miope, legata ad un mondo della manifattura, ormai anacronistico, che stenta a focalizzare il passaggio alla società dei servizi”.

“Allo stesso tempo è, però, necessario proseguire anche nella direzione dell’innovazione della Pubblica Amministrazione perché questo significa semplificare la vita dei cittadini e delle imprese, accrescerne la produttività, ridurre i costi della  burocrazia che alle imprese italiane costa almeno 1 punto di Pil. In questo senso, la qualità della cooperazione fra funzione pubblica ed iniziativa dei privati è fondamentale. Ecco perché – ha concluso Sangalli - con il ministro Brunetta, abbiamo siglato di recente un protocollo d’intesa per valorizzare il ruolo delle imprese dei servizi sul modello delle “reti amiche”, integrando le reti private con i servizi della pubblica amministrazione, e abbiamo condiviso, proprio quest’anno, l’istituzione, nell’ambito della prima edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione, del Premio per i Servizi, di cui Confcommercio ha curato l’organizzazione. L’innovazione tecnologica ed organizzativa della Pubblica Amministrazione spinge, quindi, verso l’innovazione dell’intero Paese, data la complessità e la ricchezza delle relazioni della funzione pubblica con i cittadini e le imprese”.