2) Bonanni (Cisl): "Riforma importante si apre fase interessante"

21 ottobre 2010
“Si è aperta una fase importante, interessante

“Si è aperta una fase importante, interessante. Siamo molto soddisfatti”. Lo ha affermato il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, al termine del primo tavolo di confronto tra governo e parti sociali sulla riforma del fisco. Un risultato che si può ascrivere, a suo avviso, anche alla manifestazione organizzata insieme alla Uil lo scorso nove ottobre proprio sul fisco. “Oggi le tasse le pagano soprattutto i lavoratori ed i pensionati, cioè chi ha le ritenute alla fonte; gli altri pagano quello che vogliono. Tutti i soggetti devono contribuire ad una riforma che cambi radicalmente i pesi, che li riequilibri”. “Oggi – ha sottolineato ancora Bonanni - i poveri pagano più dei ricchi”. “Serve una riforma che metta al centro la famiglia prevedendo un unico assegno per il nucleo familiare, il lavoro e gli investimenti – ha sottolineato ancora il leader della Cisl - parlando di un confronto proficuo e aggiungendo che “noi vigileremo affinché non vada a finire in chiacchiere e coinvolga tutte le parti sociali e politiche. E' una riforma davvero importante, per la quale si apre oggi un confronto pubblico”.