2) COMMISSIONE EUROPEA: "L'ITALIA E' IN STAGNAZIONE"

2) COMMISSIONE EUROPEA: "L'ITALIA E' IN STAGNAZIONE"

DateFormat

10 settembre 2008
Commissione europea: “l’Italia è in stagnazione”

Commissione europea: “l’Italia è in stagnazione”

 

L’economia italiana è in “stagnazione”, con il pil 2008 praticamente fermo, +0,1%. E’ quanto si legge nelle previsioni intermedie della Commissione europea, che tagliano le stime di crescita rispetto allo 0,5% previsto la scorsa primavera. Questo magro risultato - sottolinea la Commissione – “implica che non c’è alcun impulso di crescita per il 2009”. In rialzo anche l’inflazione, che raggiungerà il 3,7% a fine anno contro il 3% precedentemente stimato.

Quanto ad Eurolandia nel suo complesso, l’economia crescerà nel 2008 dell’1,3%: si tratta di un taglio di 0,4 punti percentuali in confronto alla precedente stima di aprile.

“Si tratta di un rallentamento più brusco del previsto”, ha commentato il commissario Ue agli affari economici e monetari, Joaquin Almunia. Tagliato anche il Pil 2008 dell’Ue-27, dal 2% dello scorso aprile all’1,4%. Sul fronte dei prezzi, la Commissione europea ha rivisto al rialzo le previsioni indicando per il 2008 un 3,6% contro il 3,1% stimato nello scorso aprile. Nell’Ue-27 l’indice dei prezzi al consumo si attesterà quest'anno al 3,8%, contro il 3,6% stimato in aprile. Bruxelles sottolinea comunque come “l’inflazione potrebbe essere al giro di boa, visto che l’impatto dei passati aumenti dell’energia e dei generi alimentari dovrebbe gradualmente sfumare nei prossimi mesi”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca