2) CONTRATTI: CONFINDUSTRIA, CISL E UIL D'ACCORDO SU LINEE GUIDA

10 ottobre 2008
Contratti: Confindustria, Cisl e Uil ok su linee guida

Confindustria, Cisl e Uil dichiarano pubblicamente di condividere le linee guida del documento per la riforma del modello contrattuale. Una posizione non condivisa dalla Cgil che resta ancora distante ma che, come ha sottolineato il segretario generale, Guglielmo Epifani, “vuole continuare a trattare”. E’ questo il risultato dell'incontro svoltosi venerdì presso la sede di Confindustria tra il presidente degli industriali, Emma Marcegaglia e il vicepresidente Alberto Bombassei, con i tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Guglielmo Epifani, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti, per la riforma degli assetti contrattuali. Al termine è stata stilata una dichiarazione congiunta (ad eccezione della Cgil) nella quale si sottolinea di condividere “le linee guida per una riforma degli assetti della contrattazione collettiva”, e “sulla base delle proposte contenute in un documento di indirizzo, si concorda di allargare il confronto a tutte le altre organizzazioni di rappresentanza dei datori di lavoro privati e pubblici con l'obiettivo di arrivare ad una condivisione in tempi brevi”.