2) DA CONFCOMMERCIO UN SERVIZIO PER LA RILEVAZIONE E LA QUANTIFICAZIONE DEI DANNI ALLE IMPRESE

24 aprile 2009
Terremoto: da confcommercio assistenza su rilevamento e quantificazione dei danni

La Confcommercio Nazionale e la Confcommercio L’Aquila hanno organizzato e stanno gestendo un servizio di assistenza agli operatori economici, finalizzato a quantificare e rilevare i danni riportati dalle singole attività economiche.

L’attività viene coordinata, in raccordo con la Protezione Civile e il Comune di L’Aquila, dall’architetto Angelo Patrizio, Responsabile del Settore Urbanistica e Progettazione Urbana della Confcommercio Nazionale e viene svolta con l’ausilio di professionisti segnalati dagli Ordini professionali degli architetti e degli Ingegneri e dal Collegio dei Geometri.

Le fasi di lavoro sono le seguenti:

Prima fase

Presso la sede provvisoria della Confcommercio (ubicata in un prefabbricato nel parcheggio del Terminal di Collemaggio) gli operatori economici vengono assistiti nella compilazione della scheda di rilevamento dei danni appositamente predisposta.

Seconda fase

Il coordinamento del Gruppo verifica con la Protezione Civile le condizioni di agibilità dell’unità immobiliare destinata all’attività economica e ne informa i singoli operatori interessati.

Terza fase

Ove l’mmobile fosse stato dichiarato agibile l’architetto Patrizio organizza il sopralluogo di rilievo dei danni subiti dall’attività economica.

Ove le condizioni fossero dichiarate di inagibilità, l’architetto Patrizio comunica la necessità del sopralluogo alla Protezione Civile che determina il calendario, le condizioni e le regole di sicurezza alle quali attenersi per effettuare il rilievo dei danni alla singola attività economica.

Quarta fase

Attivazione di un tavolo per la gestione dell’emergenza finalizzata a costruire le più rapide condizioni per la riapertura di quelle attività economiche che riuniscono i requisiti di sicurezza e possibilità economica.

Quinta fase

Attivazione di un tavolo per la gestione dell’emergenza finalizzata a costruire condizioni per la ricollocazione di quelle attività economiche che non riuniscono i requisiti di sicurezza.