2) FEDERDISTRIBUZIONE E FIDA ADERISCONO ALLA SOCIAL CARD

2) FEDERDISTRIBUZIONE E FIDA ADERISCONO ALLA SOCIAL CARD

DateFormat

28 novembre 2008
Federdistribuzione aderisce ad iniziativa “Carta Acquisti”

Federdistribuzione e Fida aderiscono alla “Social Card”

 

Federdistribuzione, l’organizzazione che raggruppa la Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e Fida, che associa sessantamila imprese associate tra negozi di vicinato, piccola e media distribuzione, aderiscono alla Social Card o Carta per gli Acquisti, l’iniziativa del governo a favore delle fasce più deboli. “La partecipazione della GDO – si legge in una nota di Federdistribuzione - che ha dovuto adeguare i suoi sistemi informativi e talune procedure alle casse per poter rispondere all’invito del Governo, fornisce alla stessa iniziativa la necessaria concretezza operativa. La GDO da sempre orienta la sua attività commerciale alla costante tutela del potere d’acquisto delle famiglie, attraverso forti programmi promozionali (con sconti fino al 50% si realizza ormai il 25% delle vendite), lo sviluppo del marchio privato (che rappresenta il miglior rapporto qualità/prezzo assicurando prezzi più bassi del 20/30% rispetto ai marchi leader a parità di livello qualitativo) e l’inserimento dei primi prezzi nei propri assortimenti: questo per garantire il soddisfacimento dei bisogni anche per le fasce più deboli”. “In questo modo, anche grazie alle diverse formule presenti, dal Centro Commerciale al supermercato di quartiere fino al Discount, al consumatore è sempre data la possibilità di una scelta di prodotti molto ampia, in grado di soddisfare ogni esigenza e ogni disponibilità economica, anche quelle più ridotte. Il risultato è un’inflazione nella GDO costantemente al di sotto di dati ufficiali Istat e già in calo per i prodotti alimentari nei dati di settembre rispetto al mese precedente, come attestato da IRI Infoscan: - 1,4%, contro un +0,3% rilevato dall’Istat”. “Pur già facendo tutto questo, la GDO aderisce con convinzione al progetto della carta acquisti, riconoscendo al milione e 300 mila possessori della carta uno sconto del 5% sui 40 euro mensili, sconto che si potrà utilizzare su tutta la merce in vendita, sommandosi così alle altre iniziative commerciali già in atto o ai prezzi già contenuti dei prodotti inseriti nella spesa”. “Questa iniziativa – ha commentato il presidente della Fida Dino Abbascià – si inserisce nella politica di contenimento dei costi che tutto il settore della distribuzione già da tempo sta attuando per andare incontro ai consumatori e a questo si aggiungono le offerte e le promozioni che, nel nostro settore, riguardano almeno il 20-25% dei prodotti in vendita. Un impegno importante per le nostre imprese, nonostante i costi di gestione legati all’adeguamento dei Pos e dei sistemi informativi dei punti vendita, che presenta anche dei risvolti sociali, in considerazione della capillarità del servizio offerto dai piccoli esercizi al dettaglio alimentare presenti anche nei comuni più piccoli”.

 

 

 

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca