2) Fit: "Giustizia è stata fatta"

21 marzo 2011

''L'assoluzione del tabaccaio Petrali e' il riconoscimento del nostro grido di allarme. Giustizia e' stata
fatta''. Questo il commento di Giovanni Risso, Presidente Nazionale della Federazione Italiana Tabaccai, alla notizia dell'assoluzione in appello del tabaccaio Giovanni Petrali. ''Il fatto che, secondo i giudici, il collega abbia agito per legittima difesa, equivale a riconoscere, una volta per tutte, che la nostra categoria lavora ogni giorno all'ombra della paura ed in uno stato di stress comprovato. Non si dovrebbe mai ricorrere alle armi, non si dovrebbe nemmeno possederle, come
ricordo sempre ai colleghi - continua Risso - ma ci sono casi di particolare gravita', come quello accaduto a Petrali, in cui difendere fino all'estremo il frutto del proprio lavoro e, non dimentichiamolo, la propria famiglia e' assolutamente comprensibile''. ''Per questo - conclude Risso - a nome di tutti i tabaccai italiani, sento di ringraziare i giudici della prima corte d'assise d'appello di Milano che, con la loro sentenza, hanno ascoltato il grido di allarme della nostra categoria''.