2) SACCONI: "PROMUOVERE L'APPRENDIMENTO DEI SISTEMI INFORMATICI"

11 novembre 2008
Sacconi: “promuovere l’apprendimento dei sistemi informatici”

“La promozione di corsi di alfabetizzazione informatica per gli over 60 è una delle iniziative che saranno disegnate dal Libro Bianco, che produrremo a valle del Libro Verde e che rientrano in una logica di legislatura”. Lo ha detto il ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, Maurizio Sacconi, intervenendo al convegno organizzato a Roma da Fenacom sotto l’alto patrocinato del Presidente della Repubblica.

“E ‘ un progetto - ha continuato Sacconi - che ovviamente dovrà essere discusso con le Regioni che hanno la competenza in materia di Formazione. L’apprendimento non deve fermarsi ad una certa età perché non c’è barriera demografica per imparare”.

Sempre a proposito di Libro Bianco, il ministro ha anticipato la proposta di un nuovo indice Istat che tenga conto degli specifici consumi delle persone anziane. Un modo “per non confondere questa fascia di popolazione con le altre attraverso un indice calcolato sui bisogni tipici delle persone anziane”. “Perché - ha detto - abbiamo aumentato l’aspettativa di vita nel nostro Paese attraverso politiche sociali, servizi socio-sanitari. Adesso questo risultato deve essere accompagnato da un miglioramento della qualità della vecchiaia”.