2) SCAJOLA: "INTERVENTI SOPRATTUTTO PER LE PMI"

22 ottobre 2008
Scajola: “interventi soprattutto per le pmi”

Il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, esclude l’ipotesi che il Governo possa varare un provvedimento ad hoc per il settore auto e, in particolare, per la Fiat per aiutare le imprese manifatturiere a fronteggiare la crisi economica. E sottolinea che le misure contenute nel Ddl sviluppo riguarderanno tutti i settori produttivi. “Col Ddl sviluppo - ha detto - abbiamo definito diverse misure per incentivare la ricerca e l’innovazione. Si tratta di diversi provvedimenti per incentivare tutti i settori. Quindi, non solo quelli manufatturieri in crisi, come auto ed elettrodomestici. Ma riguarderanno tutti i diversi settori economici affinché tutti insieme si possa contrastare la crisi”.

Il ministro ha aggiunto che gli interventi previsti dal Governo a sostegno dell’industria saranno in linea con gli impegni che l’Italia ha assunto con l’Unione europea. “L’impegno - ha sottolineato - è rimanere nei limiti imposti dall’Ue senza sfondare gli impegni sul debito pubblico”. Il responsabile dello Sviluppo economico ha poi ribadito che gli interventi riguarderanno soprattutto le Pmi, che rappresentano “l’ossatura dell’economia italiana. Siamo molto attenti a tutelare le piccole e medie imprese e a far sì che le risorse a disposizione vengano orientate affinché la crisi finanziaria non si trasformi in crisi dell’economia reale”.