3) Alemanno: "Necessario rivedere il Patto di Stabilità"

19 aprile 2012

Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e' intervenuto agli stati generali del commercio,
turismo e servizi della Confcommercio di Roma. "Il vero problema da risolvere per far ripartire l'economia e sostenre le imprese è la questione del Patto di Stabilità. Un marchingegno inventato per non far correre troppo un Paese in forte espansione ma bisogna spiegare a Bruxelles che ora siamo in recessione". Altro aspetto fondamentale secondo il sindaco è la questioner dei ritardati pagamenti della Pubblica Amministrazione. "Serve subito la compensazione dalle tasse per le imprese che non vengono pagate dallo Stato, altrimenti non se ne esce e temo che assisteremo ancora a suicidi di imprenditori disperati". Parlando poi del tursismo come volano per il rilancio dell'economia cittadina, Alemanno ha sottolineato che "il ministro Ornaghi ci puo' aiutare nel dare
regole per tutelare i siti archeologici e storici piu' significativi. Io non posso accettare che il Colosseo sia invaso da abusivi e camionbar''. ''Non e' giusto assediare queste aree - ha aggiunto Alemanno - dobbiamo lavorare sulle regole: il centro storico deve essere tutelato ma non deve diventare un museo morto''.
"Si sta creando una demonizzazione isterica del commercio: un conto e' combattere l'abusivismo con le regole, un altro e' spiegare anche che Roma e' apprezzata nel mondo per i suoi tavolini e i caffe' all'aperto. Basta vedere il film di Woody Allen, girato in gran parte tra i tavolini di Roma". Il sindaco ha affermato di comprendere che "chi vive a piazza Navona vuole dormire di notte e chiede una movida piu' tranquilla. Ma i residenti devono anche sapere che se vogliono il silenzio assoluto devono andare a vivere in un quartiere dormitorio".