3) BANCHE E PMI: BOTTA E RISPOSTA FAISSOLA-SANGALLI

22 maggio 2009
Banche e Pmi: botta e risposta tra Faissola e Sangalli

Botta e risposta tra Corrado Faissola presidente dell’Abi, l’associazione bancaria italiana e il  presidente di Confcommercio Carlo Sangalli sulla concessione da parte del sistema bancario di credito alla Pmi. Faissola, nel suo intervento al convegno “Credito e Pmi”  organizzato da Confcommercio, ha negato che “le banche diano i soldi solo alle grandi imprese e non alla piccole. Il rapporto tra capitalizzazione delle piccole imprese e credito erogato dimostra che  non è così”. “Quanto alla garanzie – ha detto Faissola - è vero che le chiediamo spesso agli imprenditori, questo succede però perché spesso le imprese sono deboli patrimonialmente mentre gli imprenditori sono più forti”. A Faissola ha replicato il presidente Sangalli spiegando che “oggi il Santo del giorno è Santa Rita da Cascia, la santa delle cose impossibili. Le Pmi si rivolgono alle  banche e talvolta le richieste sono impossibili. Le banche devono tornare a fare l loro mestiere, il credito è l'ossigeno per  sopravvivere”.