3) COMMERCIO: FILCAMS-CGIL, "SCIOPERO IL 15 NOVEMBRE"

9 ottobre 2008
Commercio: Filcams - Cgil proclama lo sciopero per il 15 novembre

La Filcams-Cgil  ha annunciato uno sciopero della categoria per sabato 15 novembre, con una manifestazione nazionale a Roma. Lo ha annunciato, nel corso dell'assemblea nazionale di quadri e delegati della Filcams, il segretario generale, Franco Martini. “Vogliamo attuare - ha affermato Martini nel suo intervento all'assemblea - una grande iniziativa di mobilitazione della categoria sostenuta dalla proclamazione dello sciopero che noi proponiamo per sabato 15 novembre con una manifestazione nazionale a Roma”. Martini ha anche aggiunto che lo sciopero servirà a “difendere il diritto alla contrattazione, a difendere le fasce più deboli e respingere il tentativo di fare del mercato del commercio una forza di self-service a basso costo”. Nel ribadire la contrarietà all'accordo separato nel settore del commercio, intesa firmata con Confcommercio solo da Cisl e Uil, il segretario generale della Filcams ha affermato che la Cgil “non e' il sindacato del no, ma un sindacato che dice no alla distruzione del lavoro, dei diritti e della contrattazione”. “La firma separata - ha aggiunto - e' sbagliata e contraria agli interessi di lavoratrici e lavoratori”. Per questo la Filcams propone che l'intesa venga sottoposta al voto dei lavoratori. “Chiediamo a Cisl e Uil - ha spiegato che si promuova unitariamente la consultazione dell'intero settore. Se i lavoratori approveranno l'accordo noi lo rispetteremo”.