3) Fida: al progetto Shoptech – Innovhub il Premio nazionale SMAU 2009 al progetto

3) Fida: al progetto Shoptech – Innovhub il Premio nazionale SMAU 2009 al progetto

DateFormat

22 ottobre 2009
Fida, Federazione che associa in tutta Italia oltre sessantamila esercizi specializzati al dettaglio alimentare e Unione del C

Fida, Federazione che associa in tutta Italia oltre sessantamila esercizi specializzati al dettaglio alimentare e Unione del Commercio, Turismo e Servizi della provincia di Milano, hanno avviato due progetti pilota, gestiti dal Consorzio Fia, nell’ambito dei bandi “Innovhub” (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano) e “Innova Retail” (Regione Lombardia). Due gli obiettivi: da un lato, sostenere la qualificazione della rete distributiva e l’innovazione a favore delle micro e piccole imprese del commercio, attraverso l’adozione e lo sviluppo di innovazioni di processo, tecnologiche, organizzative e gestionali e la creazione di nuovi modelli di business; dall’altro, quello di favorire l’incontro tra domanda ed offerta, anche attraverso politiche di prezzo più favorevoli nei confronti dei consumatori, migliorando così la fidelizzazione della clientela presso la rete distributiva e contribuendo a stimolare una domanda per consumi che ha chiuso il 2008 con un segno meno.

 

Le applicazioni

Il primo progetto, approvato e cofinanziato da Innovhub, si chiama “Shoptech” ed ha come obiettivo principale la realizzazione di una rete ed un sistema di e-commerce denominato spes@casasottocasa per consentire ai consumatori, non solo di effettuare gli acquisti di un selezionato ed esclusivo insieme di prodotti agroalimentari, vini e bevande di alta qualità in internet, ma anche di ritirarli presso i punti di vendita più vicini associati a Fida. In pratica, un grande negozio in rete, “diffuso territoriale”, virtuale e reale, servito da un magazzino che consente di superare i limiti dimensionali dei negozi tradizionali in termini di possibilità di stoccaggi ed esposizione dei prodotti che ha come punto di forza la prossimità e l’affidabilità dì un fornitore di fiducia, al passo con i tempi e competitivo in termini di assortimenti, prezzi, servizi.

 “Innova Retail” è, invece, lo strumento promosso e cofinanziato dalla Regione Lombardia per sostenere la diffusione di tecnologie informatiche e telematiche avanzate, per la sicurezza, per il risparmio energetico e per l’acquisizione di software complessi, per il commercio e per i pubblici esercizi. Attraverso queste agevolazioni, gli esercizi aderenti al progetto potranno dotarsi di alcune tra le tecnologie più innovative, tra le quali un sistema touch screen (vetrina interattiva) tramite il quale i consumatori potranno visionare le diverse caratteristiche e proprietà dei prodotti in vendita e scaricare sul proprio telefonino le informazioni sui prodotti, provenienza, tracciabilità, ricette ed altro. Negli esercizi aderenti all’iniziativa, sarà inoltre possibile effettuare la video spesa tramite un sistema di video conferenza in rete.

 I progetti consentono di attivare un processo di aggiornamento e qualificazione professionale delle categorie del commercio alimentare specializzato e tradizionale, e di ridurre fortemente il digital divide, ovvero il divario nell’accesso alle nuove tecnologie che è ancora molto diffuso in questa specifica categoria di operatori economici. Nuove modalità di spesa digitale che vanno incontro alle esigenze dei consumatori e rappresentano un importante passo in avanti del dettaglio tradizionale sempre più attento alla qualità e ai servizi offerti.

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca