3) FIPE: "CON RECESSIONE MIGLIAIA DI ESERCIZI A RISCHIO"

19 febbraio 2009
Roma, 22 dicembre 1999

Fipe: con la recessione migliaia di attività a rischio

La recessione economica si sta facendo sentire anche nel settore della ristorazione. La perdita di due punti percentuali di Pil nazionale prevista per il 2009 sarà certamente avvertito dal turismo in genere e da quello legato alla ristorazione. Il prodotto interno lordo dell’intero  settore rischia infatti di ridursi di 3,7 miliardi di euro. Se questo scenario non dovesse mutare, nel 2009 potrebbero chiudere 20 mila pubblici esercizi con un riflesso pesante sui posti di lavoro, con il rischio di circa 100 mila nuovi disoccupati.

“Abbiamo dichiarato lo stato di crisi del settore – ha commentato Lino Enrico Stoppani, presidente Fipe in occasione della giornata inaugurale della Borsa Internazionale del Turismo – ed è necessario che s’intervenga più decisamente sugli strumenti di politica economica. Da parte nostra stiamo facendo tutto il possibile per venire incontro alla clientela e incentivare i consumi, ma questo da solo non basta”.

Per quest’anno si prevede un calo di presenze per l’Italia che potrebbe essere di circa il 4%. Secondo queste previsioni, a disertare l’Italia saranno soprattutto tedeschi, inglesi, americani e russi.