3) LE MISURE DEL DL ANTICRISI

6 febbraio 2009
Le misure del decrto Anti-crisi

Le misure del decreto Anti-crisi

Incentivi auto. Basta recarsi dal proprio concessionario che applicherà uno sconto (recuperato poi attraverso il credito d'imposta).

Bonus rottamazione. Bonus di 1.500 euro per l'acquisto di auto euro 4 o 5 con emissioni inferiori a 140 g/km2 di Co2 se a benzina e di 130 g/km di Co2 se diesel in seguito alla rottamazione di auto immatricolate fino al 31/12/99.

Incentivi 'verdi'. Incentivi, senza rottamazione, per l'acquisto di auto ecologiche di 1.500 euro per auto a metano, elettriche e a idrogeno con emissioni superiori a 120 g/km di Co2 e di 3500 euro per auto a metano, elettriche e a idrogeno con emissioni minorid i 120 g/km2 di Co2. Per l'acquisto di auto Gpl il bonus e' di 1500 euro se le emissioni di Co2 sono superiori a 120 g/km2, di 2000 euro se sono inferiori a tale soglia. Questi bonus sono cumulabili a quello per la rottamazione.

Veicoli commerciali leggeri. In questo caso, il bonus e' di 2.500 euro per l'acquisto di veicoli nuovi in seguito alla rottamazione di veicoli euro 0, 1 e 2 immatricolati entro il 31/12/99. E se non si rottama, gli incentivi valgono fino a 4.000 euro per l'acquisto, senza rottamazione, di veicoli nuovi a metano/Gpl/idrogeno. Tale incentivo e' cumulabile a quello per la rottamazione.

Motocicli o ciclomotori. Incentivo di euro 500 per l'acquisto di un motociclo nuovo fino a 400 cc di cilindrata di categoria euro 3 con rottamazione di un motociclo o ciclomotore euro 0 o euro 1.

Mezzi pubblici. Per l'installazione di dispositivi antiparticolato (contro i gas di scarico) sui mezzi pubblici, e' previsto un finanziamento di 55 milioni (di cui 44 recuperati on maggior gettito Iva).

Auto a Gpl o metano. Se si opta per il Gpl o per il metano, il contributo statale va da 350 a 500 euro (per Gpl) e da 500 a 600 (per il metano).

Bonus frigoriferi e tv. Chi acquista un frigorifero, una cucina, una lavatrice o una lavastoviglie o anche una tv potra' usufrurie di una detrazione del 20% della spesa fino ad un massimo di 10 mila euro. Ma, attenzione, l'elettrodomestico deve essere ad alta efficienza energetica.

Distretti industriali. Le imprese potranno optare per la tassazione di "distretto" ai fini dell'applicazione dell'Ires.

Il carico tributario verra' determinato dal distretto secondo criteri di trasparenza, e parita' di trattamento delle imprese.

Imprese, rivalutazione degli immobili. In vista una riduzione della misura dell'imposta sostitutiva prevista per ottenere il riconoscimento fiscale dei maggiori valori iscritti in bilancio sugli immobili (riduzione dal 7 al 3% per gli immobili ammortizzabili e dal 4 all'1,5% per gli immobili non ammortizzabili).