3) UILTUCS: "SOLUZIONE POSITIVA PER I REDDITI DEI LAVORATORI"

18 luglio 2008
Uiltucs: “soluzione positiva per i redditi dei lavoratori”

Brunetto Boco, segretario generale Uiltucs, plaude alla sottoscrizione dell’accordo sul rinnovo del contratto collettivo del terziario siglato tra Fisascat Cisl e Uiltucs Uil e Confcommercio. “Dopo oltre 18 mesi di trattativa - ha dichiarato - abbiamo finalmente raggiunto una soluzione equilibrata che fa crescere il reddito dei lavoratori del settore”. Si tratta, ha spiegato, di 150 euro al quarto livello a regime, il che significa “distribuire nell’arco di validità del contratto una massa salariale complessiva di oltre 4mila euro per lavoratore di fascia media”.

Boco ha sottolineato inoltre che viene rilanciata la contrattazione di secondo livello sia territoriale che aziendale e che è stata raggiunta una serie di importanti miglioramenti normativi e sul fronte occupazionale. “Tra questi - ha detto - vanno segnalati l’incremento da 16 a 18 ore del part-time nelle aziende con più di 30 dipendenti; il superamento del periodo di prova nel caso di reiterazione del contratto a termine; l’innalzamento dal 70 all'80% della percentuale di conferma dei lavoratori apprendisti”.

“Dopo tanti mesi di attesa - ha concluso - e avendo ottenuto questi risultati così positivi, la Uiltucs, unitamente alla Fisascat, ha scelto di sottoscrivere l’ipotesi di accordo”.