4) MARONI: "PER LE IMPRESE UN NUOVO CONCETTO DI SICUREZZA URBANA"

22 luglio 2008
SICUREZZA: MARONI "CRIMINALITA' PERDE TERRENO" ROMA (ITALPRESS) - "L'attenzione di Confcommercio sulla sicurezza e' sintomo d

Maroni: “la criminalità perde terreno”

Il ministro dell’Interno Roberto Maroni è intervenuto alla presentazione del secondo rapporto Confcommercio-Eurisko su “Sicurezza e criminalità”. “L’attenzione di Confcommercio sulla sicurezza  - ha detto Maroni – è sintomo di attenzione delle imprese che hanno preso anche  posizioni importanti, come quelle in Sicilia contro chi subisce  reati e non li denuncia. Questa è la strada maestra contro la criminalità che passa da un atto di coraggio degli imprenditori”.

Maroni ha quindi ricordato il drammatico fatto di Casal di Principe dove un imprenditore è stato ucciso dopo 7 anni dalla sua denuncia, ma anche una famiglia mafiosa che ha deciso di andarsene: “il dato – ha detto il ministro - è che la criminalità  perde terreno”. Secondo il responsabile del Vicinale, “i reati predatori possono essere sconfitti tramite piani integrati di controllo del territorio che  coinvolgono direttamente chi governa i comuni. E’ una svolta  culturale importante contro la criminalità”. Poi, sulla criminalità organizzata ha sottolineato l’importanza dell’introduzione della norma che voleva Falcone sull'aggressione ai patrimoni mafiosi a prescindere dalla pericolosità del titolare. “Mentre fino ad oggi i beni andavano agli eredi se il mafioso moriva, noi oggi distinguiamo le due cose e il bene mafioso prescinderà dal titolare”. Ma, secondo il ministro, è fondamentale mettere a disposizione il bene che non deve essere lasciato a nessuno. Questo perché “la mafia può sempre dire che è così forte da non far utilizzare il bene allo Stato”. Maroni ha poi ricordato che questa settimana verrà approvato dal Parlamento il decreto legge sulla sicurezza e poi sarà la volta dei disegni di legge. “Nel decreto legge sulla sicurezza ci sono norme per il mondo delle imprese. In particolare un nuovo concetto  di sicurezza urbana”. “Fino ad ora i sindaci potevano emanare solo provvedimenti limitati nel tempo e sotto urgenza pubblica. Noi introduciamo una modifica sostanziale e culturale perché consentiamo ai sindaci di emanare questi  provvedimenti anche permanenti e non solo per incolumità pubblica, ma anche per la sicurezza urbana. Quindi i sindaci potranno ordinare la vita ordinata dei loro comuni come delegati della comunità che rappresentano. E potranno esercitare le funzioni che garantiscono l’ordine e la sicurezza”. Secondo Maroni sarà fondamentale per i commercianti, perché “saranno più garantiti dai sindaci che saranno vicini al territorio dal punto di vista della sicurezza”. Maroni lo ha chiamato “federalismo della sicurezza”: “Noi - ha aggiunto - tra  oggi e domani lo definiremo e lo vogliamo definire anche con le  imprese perché riguarda voi commercianti che siete il cuore che tiene vivo le città”. Il ministro ha detto di voler dare attuazione al decreto legge il giorno dopo la sua conversione. “Entro la fine di luglio – ha infine detto il ministro - porterò i tre decreti legislativi sui ricongiungimenti familiari, sul diritto d'asilo e di soggiorno stabile dei cittadini comunitari. I cittadini  comunitari hanno diritto di muoversi: e' vero. Ma esistono delle  condizioni riguardo allo stabilirsi e lo possono fare solo con un  reddito e un'abitazione adeguata. E noi recepiremo la normativa Ue in questo senso”.