5) BIT: DIMINUISCE IL NUMERO DEGLI ITALIANI CHE VA IN VACANZA

5) BIT: DIMINUISCE IL NUMERO DEGLI ITALIANI CHE VA IN VACANZA

DateFormat

19 febbraio 2009
5) Bit/ Diminuisce il numero degli italiani che va in vacanza

5) Bit/ Diminuisce il numero degli italiani che va in vacanza

 

   Un 2008 nero in Italia per le strutture ricettive. È quanto emerge dall'indagine Isnart-Unioncamere, presentata  alla Bit, Borsa Internazionale del  Turismo. Il settore chiude con una perdita di fatturato di 927 milioni di euro. Un dato influenzato dal forte calo delle vacanze lunghe. Positive solo Pasqua, agosto e Natale in montagna. E per il futuro non si prevede niente di buono, dal momento che le previsioni prevedono ancora un segno negativo fra l’1 e il 2 %.

''In questi momenti di crisi è importante capire immediatamente i fenomeni. -  commenta Renato Viale, presidente di Isnart – che vanno monitorati dunque in tempo reale''.

Nel complesso, gli italiani hanno effettuato 146,5 milioni di partenze (-5,6%  rispetto ai 155,2 milioni registrati nel 2007) con una riduzione complessiva di camere vendute del 6,7% rispetto al  2007, con una perdita di fatturato del 6,2%.

Sul fronte europeo si è registrata una forte crescita della domanda originata nei  Paesi Scandinavi e in Russia, un trend di crescita stabile da Belgio/Olanda e paesi dell'Est Europeo, e una contrazione da  Spagna, Regno Unito e Austria, cui si aggiunge il drastico calo dagli Stati Uniti.

   Per quanto riguarda le previsioni, secondo  Isnart-Unioncamere circa 4 milioni di italiani svolgeranno una vacanza tra gennaio e aprile 2009, a cui sono da aggiungere circa 7 milioni di probabili viaggiatori. Cioè, circa 2 milioni in meno rispetto al 2007. la metà di quanti viaggeranno intendono restare entro i confini  nazionali. Tra le regioni più gettonate la Toscana, il Lazio, l'Emilia Romagna), mentre 2 milioni e mezzo si recheranno all'estero (Francia, Spagna,  Inghilterra/Galles) e circa due milioni dichiarano che andranno  sia in Italia sia in altri Paesi.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca