5) GALIMBERTI (GIOVANI IMPRENDITORI CONFCOMMERCIO): "BANCHE FINANZIANO GARANZIE NON IDEE"

22 maggio 2009
Galimberti (Giovani Imprenditori Confcommercio): “banche finanziano garanzie, non idee”

“Il problema più concreto per le imprese italiane è che di fronte alle difficoltà imposte dalla crisi economica le banche finanziano le garanzie, non le idee”. La pensa così Paolo Galimberti, presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio presente alla tappa milanese del Roadshow “Credito e Pmi”. Secondo Galimberti, “le banche devono orientarsi a concedere il credito alle imprese in maniera diversa rispetto a quanto fatto fino ad oggi. Ma tocca certo anche alle imprese adeguarsi alla congiuntura economica sfavorevole e perciò cambiare atteggiamento nei confronti del sistema del credito”. “Ed è proprio per questo che Confcommercio - ha ricordato Galimberti - ha di recente lanciato un’iniziativa per insegnare ai giovani imprenditori a chiedere il credito nella maniera più efficace, allegando alla richiesta tutte le informazioni necessarie non solo sulle garanzie reali”. “Perché i giovani imprenditori - ha puntualizzato Galimberti - devono cambiare approccio su come richiedere il credito. Se chiediamo un cambiamento alle banche anche i giovani imprenditori devono adattarsi”.