7) Bassolino: "evitare che le imprese finiscano nelle mani della criminalità organizzata"

20 gennaio 2010

Soprattutto nei momenti di crisi economica e finanziaria occorre tenere alta la guardia contro la criminalità organizzata per “evitare che le imprese indebolite finiscano per essere controllare finanziariamente ed economicamente” dalla malavita, ricorrendo all’usura. Antonio Bassolino, governatore della Campania, punta l’attenzione sulle “aggressioni” che commercianti e imprese subiscono come ulteriore conseguenza della crisi.

“Noi sappiamo bene che nella città di Napoli - ha detto intervenendo alla presentazione della ricerca di Confcommercio sull’evoluzione del fenomeno criminale in Italia e in Campania – l’usura è cresciuta dentro la crisi. Non c’è dubbio che le difficoltà della crisi incidano in modo più forte e particolare nel Mezzogiorno perché è nel Sud che il peso della criminalità sulla competitività delle imprese assume dimensioni più gravi”.

La strada maestra nella lotta alla criminalità organizzata deve allora essere la “collaborazione tra Stato, istituzioni locali, forze dell’ordine, economiche e sociali”, ha poi precisato Bassolino, anche se nella lotta alle mafie “non esistono ricette facili, ma è necessario muoversi in modo paziente e tenace”.