Il franchising sulla strada del rilancio

Il franchising sulla strada del rilancio

Gli ultimi dati presentati durante l'Assemblea Pubblica Assofranchising e 10ᵃ Conferenza Nazionale del Franchising.che si è tenuta presso BolognaFiere. Il presidente Graziano Fiorelli: "Il nostro settore ha tenuto durante la crisi e ora può riprendere un percorso di vera crescita".

DateFormat

26 giugno 2015

 

"Il Franchising: le tendenze chiave per l'innovazione – Il Sistema Franchising nella dimensione multicanale"  questo il il titolo scelto per l' Assemblea Pubblica Assofranchising e 10ᵃ Conferenza Nazionale del Franchising, organizzata da Assofranchising in partecipazione con BolognaFiere ed in collaborazione con Confcommercio e Indis-Unioncamere che si è tenuta il 24 giugno a Bologna presso BolognaFiere. In un'economia con i principali parametri della crescita bloccati, o addirittura con segno negativo, il Franchising ha saputo sostanzialmente tenere le posizioni nei negli anni di crisi 2008-2014, registrando anche particolari spunti positivi come il numero di insegne Franchisor, il fatturato, gli addetti occupati. Il giro d'affari del Franchising ha infatti segnato un +4,2%, mentre le insegne operative sono cresciute del +14,5% a partire dal 2008 ad oggi. In leggera flessione invece negli ultimi 7 anni il numero di punti vendita Franchising con un -3,5%. Crescono ancora poi il numero degli addetti occupati con un confortante +4,1%. Il periodo di crisi ha inciso quindi sul Franchising solo in via marginale e solo nell'ultimo anno dopo un periodo ininterrotto di crescita. Nel confronto 2014 su 2013 il giro d'affari ha chiuso con -1,2%, positivo il saldo dei Franchisor (+0,2%) mentre il leggera flessione è stato in numero dei punti vendita in Franchising con un -2,6%. Sostanziale stabilità infine per gli addetti occupati del settore (-0,5%). Nel computo della leggera flessione del 2014 hanno pesato ancora in particolar modo alcuni settori come ad esempio quello immobiliare, che solo negli ultimi mesi ha visto timidi segnali di apertura alla ripresa. Durante i lavori, dell'Assemblea Pubblica coordinati da Armando Garosci, giornalista di "Largo Consumo", sono intervenuti in apertura il Presidente di Assofranchising e Vice Presidente di Confcommercio-Imprese per l'Italia Graziano Fiorelli ed il Presidente di Confcommercio Ascom Bologna Enrico Postacchini.

FIORELLI: "Il mondo del retail e della distribuzione sta subendo ormai da 6 lunghi anni, i colpi di una grave crisi economica che ha, tra gli effetti più gravi, colpito fortemente i consumi. Malgrado ciò, il Franchising, anche se faticosamente, ha "tenuto". Diversi indicatori segnalano la fine del lungo periodo di recessione e l'inizio di una sia pur ancora timida fase di sviluppo che, perché si consolidi, dovrà portare con sé, finalmente, una ripresa dei consumi. Se ciò ,come tutti auspichiamo, si realizzerà, il Franchising vedrà realizzarsi le condizioni per riprendere un percorso di crescita, viste le sue grandi potenzialità in termini di possibile maggiore penetrazione nell'apparato distributivo italiano, penetrazione oggi a poco meno del 7%, ancora sensibilmente ridotta rispetto ad altri grandi mercati europei come la Germania dove è al 14% o la Francia dove è al 14,5%, per non parlare degli U.S.A. dove supera il 38%." Il Presidente di Assofranchising e Vice Presidente di Confcommercio‐Imprese per l'Italia ha poi aggiunto: "Assofranchising ha stretto un'alleanza forte con Confcommercio-Imprese per l'Italia per il sostegno e la diffusione del Franchising, che è espressione virtuosa del Commercio Moderno Organizzato. La partnership ha visto innanzitutto l'apertura su tutto il territorio italiano di 50 Sportelli Franchising presso altrettante Organizzazioni Provinciali di Confcommercio-Imprese per l'Italia. Si tratta di veri e propri centri d'informazione e consulenza gratuita sul Franchising per commercianti in attività che vogliono riposizionarsi in modo più competitivo sul mercato e per giovani e donne che vogliono avviare una attività in proprio in condizioni di minor rischio rispetto a farlo da soli. Assofranchising ha erogato la formazione necessaria ai Responsabili degli Sportelli Franchising, perché possano supportare efficacemente gli interessati nel loro percorso di avvicinamento al franchising".
 
POSTACCHINI:"L'Assemblea odierna rappresenta un momento importante e propedeutico rispetto a una kermesse - Franchising&Retail Expo a BolognaFiere dal 28 al 30 aprile 2016 - vitale, strategica per il territorio, una scelta lungimirante da parte di BolognaFiere e una sfida per Confcommercio che da qui al prossimo anno deve fare un grande lavoro di conversione culturale nei confronti di tante piccole imprese che devono poter vedere in questo strumento una possibilità anche di permanenza sul mercato. Il nostro ruolo deve essere anche di garanzia per i nuovi investitori ed è perciò vitale il rapporto con l'ente locale come lo sono le politiche di riqualificazione e di progettazione urbana e commerciale."
Italo Bussoli, Vice Presidente e Segretario Generale Assofranchising ha poi presentato Franchising&Retail Expo, la fiera internazionale del Franchising, alla sua 1ᵃ edizione, che si svolgerà a Bologna dal 28 al 30 aprile 2016, organizzata da BolognaFiere in partnership con Assofranchising,e che da subito ha coinvolto grandi brand in Franchising, investitori e marchi internazionali grazie alla partecipazione del World Franchise Council. A seguire c'è stato un "focus" sugli highlights della dimensione multicanale nella distribuzione e nel commercio con gli interventi di Mariano Bella, Direttore Ufficio Studi Confcommercio, di Massimo Boraso, CEO & Founder di Boraso.com, di Fabio Fulvio, Responsabile Settore Politiche per lo Sviluppo Confcommercio e Fabrizio Valente, Founder Partner di Kiki Lab. Infine, si è tenuto un talk-show sull'integrazione ed il confronto del sistema tra punti vendita "fisici" ed il Web. Tra  le aziende intervenute, L'Erbolario, Mercatino, Piacere Terra e Scorpion Bay alle quali si è affiancata la testimonianza di eBay Italia. 

 

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca