A Catania apre lo lo "Sportello Innovazione"

Confcommercio ha presentato lo spazio dedicato alle aziende che guardano al futuro all'insegna del rinnovamento. Agen: "uno strumento necessario, per agganciare le start-up, strategiche per il rinnovamento".

6 ottobre 2016

Rinnovarsi nel tempo mantenendo la propria tradizione. Con questo messaggio rivolto agli imprenditori Emanuele Spampinato, delegato per l'innovazione nella Giunta di Confcommercio Catania e presidente Assintel, ha illustrato il nuovo "Sportello Innovazione", lo spazio dedicato alle aziende che guardano al futuro all'insegna del rinnovamento. Processo obbligatorio, dettato dai tempi, al quale nessun imprenditore, vecchio o nuovo, si può sottrarre. A presentare il nuovo volto della Confcommercio etnea anche il presidente regionale, Pietro Agen, e quello dei Giovani Imprenditori Confcommercio Catania Pietro Ambra. "Assintel, Confcommercio e il Gruppo Giovani Imprenditori faranno un grande lavoro di squadra – ha esordito Agen – per creare un prodotto permanente della nostra associazione, frutto del lavoro di esperti che hanno messo a punto nuove strategie di innovazione per le imprese. Un prodotto che dovrà essere fresco e vincente anche tra dieci anni e che oggi è utile, anzi, necessario, per agganciare le start-up, strategiche per il rinnovo della stessa associazione". Attraverso l'istituzione dello "Sportello Innovazione", Confcommercio intende mettere a disposizione delle imprese associate tutti gli strumenti che oggi possono concretamente portare al trasferimento delle competenze relative alle citate problematiche. Per far ciò ha scelto come partner Vulcanìc, un acceleratore e incubatore con sede a Catania che possiede il know-how e le competenze necessarie per erogare tutti quei servizi innovativi e quelle attività occorrenti al raggiungimento delle predette finalità di Confcommercio. "Lo Sportello – ha spiegato Emanuele Spampinato - avrà come obiettivo, da un lato, quello di orientare i giovani imprenditori o aspiranti tali fornendo informazioni generali su come muovere i primi passi e su quali servizi esistono per ‘dare gambe alle proprie idee' e, dall'altro lato, supportare le aziende esistenti nella formazione mirata a prendere le decisioni giuste nei nuovi contesti creati dalla rivoluzione digitale.Il modello di Sportello che verrà messo a punto consentirà, nella sua prima fase di vita, di operare una prima mappatura delle esigenze e delle aspettative da parte degli utenti e di potere di conseguenza strutturare attività e servizi di accompagnamento e consulenza più adatte alle esigenze ed alle istanze degli utenti via via accolti dai funzionari di Confcommercio. Lo Sportello rappresenterà pertanto anche uno strumento utile a valutare l'infrastruttura di elementi che compongono i servizi erogati e ad effettuarne un check-up periodico.  "Lo Sportello Innovazione – ha concluso Ambra - è una risposta concreta alle istanze che i giovani imprenditori di Confcommercio hanno rappresentato anche in ambito nazionale con la straordinaria esperienza da vicepresidente nazionale e delegato all'innovazione accanto al presidente nazionale Giovani Imprenditori Alessandro Micheli. Sono entusiasta che proprio a Catania sia partito questo grande laboratorio dell' innovazione frutto del lavoro di squadra del Sistema Confcommercio Catania, di Assintel,di Etna Hitech e dei giovani appunto. E'di certo l'inizio di un percorso capace di guidare ed orientare le aziende giovani e meno giovani a trovare o ritrovare la loro dimensione nel mercato. La presenza della Fondazione Confstartup di cui mi onoro di fare parte è un indicatore forte dello spirito e del valore dell'iniziativa".