A Como Tripadvisor sul banco degli imputati

Presso la sede dell'Associazione si è svolto il seminario "Come sfruttare al meglio le potenzialità del sito di recensioni più grandi del mondo – Tripadvisor, minaccia o opportunità?". Imprenditori contro le recensioni anonime.

20 marzo 2013

Presso la sede di Confcommercio Como si è svolto il 19 marzo scorso il seminario "Come sfruttare al meglio le potenzialità del sito di recensioni più grandi del mondo – Tripadvisor, minaccia o opportunità?", tenuto da Vittorio Deotto, Territory Manager di Tripadvisor. Unanime il coro di alberghi, ristoranti, agenzie di viaggio, bar, B&B, case vacanze, residence, agriturismi, locali di intrattenimento e altre titolari di strutture extra alberghiere, nel chiedere che il sito, che oggi raccoglie 2 milioni di attività recensite e 75 milioni di recensioni, effettui maggiori controlli sui commenti che i viaggiatori rilasciano. Critiche dalla platea anche sul fronte dell'anonimato dei commenti, che non garantiscno la veridicità delle critiche alle strutture. Vittorio Deotto ha replicato su più fronti: da una parte "esiste un ufficio frodi consacrato proprio a intervenire e risolvere questi casi", dall'altra "l'anonimato delle recension è il frutto della e-democracy che vige sul web, per contrastarla dovrebbe essere varata una vera e propria legge". Sul fronte delle recensioni negative "è fondamentale invece che la direzione della struttura replichi sempre, seguendo una vera e propria azione di marketing".