A dicembre in calo la fiducia di commercio e servizi

Nel commercio tornano a scendere, dopo il forte miglioramento di novembre, le aspettative sul volume futuro delle vendite. Per i servizi, peggiorano sia le aspettative sugli ordini, sia quelle sull'economia nel suo complesso.

29 dicembre 2009

Secondo l’Isae, a dicembre la fiducia dei commercianti italiani torna a scendere. Nel mese in corso l’indicatore sintetico, considerato al netto della componente stagionale, scende da 101,8 a 96,9, mantenendosi comunque sui valori medi dell’intero anno. Tornano a calare, dopo il forte miglioramento registrato in novembre, le aspettative sul volume futuro delle vendite e nuovi segnali negativi emergono anche dai giudizi sull’andamento attuale degli affari. “Rispetto alla rilevazione precedente - dice in una nota l'Istituto di studi e analisi economica - le imprese si dichiarano più preoccupate per quanto riguarda anche il volume degli ordini e quello dell’occupazione. Sul fronte dei prezzi, sono valutate in rallentamento le tensioni inflazionistiche correnti, ma in accentuazione, al contempo, quelle future. Disaggregando i risultati per tipologia di vendita, la fiducia peggiora con riferimento ad entrambe i circuiti. Nel dettaglio, l’indicatore destagionalizzato relativo alla distribuzione tradizionale peggiora da 111,2 a 109,6, quello relativo al circuito moderno passa da 89,6 a 84,4. In lieve calo a dicembre anche la fiducia nei servizi di mercato. Il clima di fiducia, considerato al netto dei fattori stagionali scende a -3 (da -2 dello scorso mese). Tra le variabili componenti l’indice, si deteriorano sia le aspettative sugli ordini, sia quelle sull’economia nel suo complesso; recuperano, per contro, i giudizi sugli ordini. Alcune differenze emergono a livello settoriale e territoriale: il clima recupera a -6 (da -8) nei servizi alle famiglie, sale a 8 (da -3) in quelli finanziari e scende, per contro, nei servizi alle imprese (a -1, da 2). Nel dettaglio territoriale, la fiducia recupera nel Nord Ovest (a -5, da -9) e cala, per contro, nel Nord Est (a -2, da 2), al Centro (a -5, da -4) e al Sud (a 1, da 9). Tra le variabili non componenti l’indice, sono in lieve calo sia il saldo sull’occupazione corrente (a -8, da -7), sia quello sull’occupazione attesa (-1, da 1).