A Mondovì parte il Laboratorio di Rigenerazione Urbana

Oggi incontro introduttivo presso il liceo "Vasco – Beccaria – Govone" tra l'architetto Angelo Patrizio e gli studenti del liceo socio economico e dell'istituto per geometri.

10 marzo 2017

Lunedì 13 marzo prossimo, nell'aula Magna del liceo "Vasco – Beccaria – Govone" di Mondovì Piazza si terrà l'incontro di avvio del Laboratorio di Rigenerazione Urbana tra l'architetto Angelo Patrizio (responsabile del Settore Urbanistica e Progettazione Urbana di Confcommercio Nazionale) e gli studenti del liceo socio economico e dell'istituto per geometri di Mondovì. Lo studio sul tessuto urbano commerciale della città verrà effettuato dall'Associazione Commercianti Monregalese condotta dal presidente Carlo Comino con l'aiuto prezioso degli studenti: questi saranno coinvolti attivamente nella ricerca di soluzioni per ovviare all'ormai cronico impoverimento dell'area urbana, ripensando il suo sviluppo per una città accessibile, inclusiva e sostenibile. L'architetto Patrizio svilupperà un ciclo di formazione per consentire ai ragazzi di operare sul campo conducendo con profitto l'analisi richiesta e di crescere professionalmente attraverso un'esperienza che potrà risultare utile anche alla loro futura attività lavorativa. Questo perché la partecipazione "democratica" nella pianificazione territoriale urbanistica è prassi necessaria per il raggiungimento di soluzioni condivise e utili allo sviluppo delle città.