A OTTOBRE VENDITE AL DETTAGLIO A +2,3 PER CENTO

A OTTOBRE VENDITE AL DETTAGLIO A +2,3 PER CENTO

Secondo i dati Istat, le vendite hanno registrato una significativa crescita annua, contro la flessione dello 0,6 per cento di settembre. Variazione positiva sia per la componente degli alimentari che per i non alimentari.

DateFormat

20 dicembre 2007
A ottobre vendite al dettaglio a +2,3%

A ottobre vendite al dettaglio a +2,3%

 

Secondo i dati Istat, le vendite al dettaglio hanno registrato una crescita significativa a ottobre con un aumento tendenziale del 2,3%, contro la flessione dello 0,6% di settembre. Variazione positiva sia per la componente degli alimentari (+2,9%) che per i non alimentari (+1,8%). Gli indicatori si riferiscono al valore corrente delle vendite e incorporano quindi la dinamica di quantità e prezzi. In effetti l'aumento è di poco superiore all'inflazione, che a ottobre è stata pari al 2,1%, quindi la crescita dei volumi reali di vendita potrebbe essere abbastanza limitata. C’è da tenere presente però, sottolineano i ricercatori, che l'inflazione rileva le variazioni dei prezzi di molte componenti, inclusi i carburanti, mentre il dato sulle vendite si riferisce solo ai beni.

Si tratta in ogni caso del dato tendenziale migliore da marzo, quando aveva l’aumento era stato del 2,6%. Su base mensile, i dati destagionalizzati indicano un aumento delle vendite dello 0,4%, (contro il -0,2% congiunturale di settembre). Rispetto al mese precedente, le vendite degli alimentari sono in crescita dello 0,3% mentre quelle dei non alimentari aumentano dello 0,4 per cento. Nei primi dieci mesi dell'anno, continua l'Istituto di statistica, il valore totale delle vendite ha segnato una crescita dello 0,7% rispetto al periodo gennaio-ottobre 2006, con un aumento dello 0,9% per gli alimentari e dello 0,4% per i non alimentari.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca