A PALAZZO CHIGI UN FONDO DI 9 MILIARDI PER LE IMPRESE

Presso la Presidenza del Consiglio è stato istituita una dotazione finanziaria a sostegno dell'economia reale. Berlusconi: "servirà per i progetti più efficaci e immediati che si presenteranno come possibili da attuare".

6 marzo 2009
A Palazzo Chigi un fondo di 9 miliardi per le imprese

“A sostegno dell’economia reale, delle imprese” è stato istituito presso la Presidenza del Consiglio “un fondo di 9 miliardi di euro”. Una somma che “è nella disponibilità decisionale della Presidenza del Consiglio”. Lo annuncia il presidente Silvio Berlusconi, spiegando che “i ministri man mano che avranno pronti progetti di intervento immediatamente realizzabili si rivolgeranno alla Presidenza del Consiglio e discuteranno le priorità con il Consiglio dei Ministri”. Secondo Berlusconi, questo è parso come “il modo più efficace ed immediato” per intervenire, in accordo con tutti i ministri. E ribadisce, tornando alle lire, che si tratta di “18.000 miliardi di lire per i progetti più efficaci e immediati che si presenteranno come possibili da attuare”. E’, in sostanza, "il sistema che riteniamo più congruo per affrontare la situazione”.

Il presidente del Consiglio ha poi annunciato che il Consiglio dei Ministri ha approvato un “fondo di 4 miliardi di euro per gli ammortizzatori sociali, che si aggiungono al miliardo che avevamo stanziato con la Finanziaria e ai 4 finanziati in accordo con le Regioni”.

Quanto alla crici economica, infine, Berlusconi ha commentato: “è pesante, ma non tragica. E’ dannoso per l’interesse di tutti noi se i media la rappresentano come tragica”.