A Pistoia associazioni unite contro la Finanziaria

Confcommercio, Confartigianato, Cna e Confesercenti si mobilitano contro una manovra che mette in dubbio l'esistenza e la dignità delle micro, piccole e medie imprese.

29 novembre 2006
A Pistoia associazioni unite contro la Finanziaria

Le associazioni del commercio, dell’artigianato, del turismo e dei servizi si mobilitano anche a Pistoia per fronteggiare lo scenario negativo disegnato dalla Finanziaria 2007, che mette in dubbio l’esistenza e la dignità delle micro e piccole imprese, che nella provincia rappresentano il 95% dell’economia locale. In particolare, le Associazioni

esprimono tutta la loro preoccupazione rispetto agli effetti della legge di bilancio sulle casse degli Enti locali, che potrebbero rispondere ai tagli con inasprimenti della tassazione che le imprese non sono assolutamente in grado di sostenere.

Nei giorni scorsi, presso la sede di Confcommercio Pistoia, si è svolto un incontro dei Comitati di Presidenza di Confcommercio, Confartigianato, Cna e Confesercenti per definire un percorso comune che porti al più presto alla composizione di un vero e proprio coordinamento in grado di affrontare in modo unitario le questioni del sistema economico locale. Tutti i dirigenti delle associazioni presenti hanno ribadito con forza come si stia vivendo una stagione negativa per il mondo delle micro, piccole e medie imprese, che impone alle Associazioni di ricercare continue sinergie politico sindacali e organizzative.

I dirigenti delle quattro associazioni sostengono che è in atto ormai da mesi una campagna mediatica denigratoria nei confronti della piccola impresa, mirata a raffigurarla quale responsabile unica dell’evasione fiscale, della scarsa qualità del lavoro, dell’aumento dei prezzi al consumo e di tutti i problemi ambientali del Paese. Nei prossimi giorni verrà sottoscritto un documento congiunto per promuovere  il coordinamento al fine di intraprendere iniziative a sostegno delle imprese, micro, piccole e medie.