A Roma 750 sindaci per chiedere lo sblocco dei pagamenti

21 marzo 2013

Il governo deve sbloccare subito i pagamenti che la pubblica amministrazione deve alle imprese. Achiederlo ancora una volta è il presidente dell'Anci, Graziano Delrio, in occasione dell'iniziativa pubblica organizzata al teatro Capranica a Roma dove sono arrivati circa 750 sindaci da tutta Italia per chiedere lo sblocco dei pagamenti, misure per lo sviluppo e nuove regole per il patto di stabilità interno. Delrio ha ribadito che se non ci saranno risposte, i Comuni sono "pronti ad autorizzare anche in modo autonomo i pagamenti dovuti". Per i Comuni le spese per gli investimenti devono uscire dal patto di stabilità interno: "solo così si liberano risorse e si favorisce la crescita - ha detto il presidente dell'Anci - occorre cancellare una regola sbagliata che ha ucciso l'economia". La manifestazione di questa mattina, aperta alle parti sociali, alle altre istituzioni e alle associazioni, è stata organizzata per riportare l'attenzione sul tema dello sblocco dei pagamenti e sulla necessità di varare misure per lo sviluppo. Al Capranica oltre ai Comuni, Rete Imprese Italia ,la rete Borghi più belli d'Italia, Upi, Cgil, Alleanza delle cooperative, Ance, il forum del Terzo settore, gli artigiani e per le Regioni, il governatore della Puglia, Nichi Vendola.