A San Benedetto del Tronto convegno sul programma AMVA

Illustrata nelle sede locale della Confcommercio l'iniziativa "Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale" che prevede contributi alle imprese per ogni giovane assunto con contratto di apprendistato entro il 31 dicembre 2012.

4 aprile 2012

Buone notizie per i giovani disoccupati di età compresa tra i 15 ed i 33 anni. Il Ministero del Lavoro, ha infatti promosso il programma AMVA (Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale) che, con l'intento appunto di favorire l'inserimento lavorativo dei più giovani, ha previsto l'elargizione di contributi alle imprese, da 4.700 a 5.500 euro, per ogni giovane assunto con contratto di apprendistato entro il 31 dicembre 2012. Se ne è parlato al convegno "Programma AMVA: Benefici per giovani ed imprese", svoltosi a San Benedetto del Tronto, presso la sede della locale Confcommercio, per iniziativa della stessa Associazione di concerto con l'Ente Camerale e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro. Nell'introdurre i lavori, il direttore di Confcommercio Ascoli Piceno ,Giorgio Fiori, ha sottolineato l'attualità e l'utilità del programma AMVA in un momento come questo in cui la disoccupazione giovanile ha raggiunto il livello record del 9,3%. I funzionari di Italia Lavoro, Silvia Valeri e Stefano Barbarini, oltre ad illustrare agli imprenditori ed ai tanti consulenti del lavoro presenti i benefici economici previsti per chi assume apprendisti, disponibili entro fine anno, hanno presentato anche il progetto delle "Botteghe di Mestiere" che prevede altri interventi economici per giovani che svolgono tirocini almeno semestrali e contributi specifici fino a diecimila euro per quei giovani over 35 che creano una nuova impresa.