A settembre lieve crescita per le vendite al dettaglio

L'Istat si corregge. Le vendite del commercio al dettaglio hanno registrato un aumento dello 0,3 per cento rispetto ad agosto. Confermato invece il dato annuo che indica un aumento dello 0,5 per cento.

21 novembre 2008
A settembre lieve crescita per le vendite al dettaglio

Le vendite del commercio al dettaglio a settembre hanno registrato un aumento dello 0,3% rispetto ad agosto. L’Istat ha infatti corretto il dato diffuso venerdì mattina, secondo cui la crescita mensile era stata nulla. “A settembre - si legge nella nota – l’indice destagionalizzato del valore del totale delle vendite al dettaglio, pari a 109,0, ha registrato una variazione positiva dello 0,3% rispetto al precedente mese di agosto”. In particolare, l’Istituto ha spiegato che “a seguito di una  verifica, è emerso un disallineamento della procedura che ha generato alcuni errori nei dati destagionalizzati relativi a settembre”. Il valore delle vendite di prodotti alimentari, il cui indice  destagionalizzato è risultato pari a 118,5, è aumentato in termini congiunturali dello 0,2% e quello delle vendite di prodotti non alimentari, il cui indice destagionalizzato è risultato pari a 102,8, dello 0,3%.

Confermato invece il dato annuo che indica un aumento dello 0,5%. La variazione tendenziale deriva da un aumento dell’1,4% delle  vendite di prodotti alimentari e da una diminuzione dello 0,1% delle vendite di non alimentari. Nel confronto tendenziale sui primi nove mesi del 2007 il valore del totale delle vendite ha registrato un variazione tendenziale negativa dello 0,2%. Le vendite di prodotti alimentari sono cresciute dell’1,2% e quelle di prodotti non alimentari sono diminuite dell’1,1%. Nel mese di settembre tutte le forme di vendita della grande distribuzione hanno registrato variazioni positive rispetto all'anno precedente: gli aumenti più marcati hanno interessato i supermercati e gli altri specializzati (+1,9%) e gli hard discount (+1,8%). Per quanto riguarda il valore delle vendite di prodotti non alimentari, a settembre i gruppi hanno registrato andamenti differenziati. I prodotti farmaceutici e cartoleria, libri, giornali e riviste hanno segnato gli aumenti maggiori (rispettivamente +1,7 e +1,1 per cento). I gruppi supporti magnetici, strumenti musicali e dotazioni per l'informatica, tlc e telefonia hanno subito le flessioni più pronunciate (rispettivamente -2,2% e -1,7%). Guardando alla ripartizione geografica, a settembre il valore del totale delle vendite al dettaglio ha registrato variazione tendenziali positive nel Nord-est  e nel Nord-ovest (rispettivamente +1,7% e +0,4%), una flessione al Centro (-0,2%) e una variazione nulla nel Sud e nelle Isole. Infine, le imprese al dettaglio hanno dichiarato a settembre 2008 un numero medio di giorni di apertura pari a 25,6. Gli esercizi della grande distribuzione sono rimasti aperti, in media, 26,4 giorni e le imprese operanti su piccole superfici per 25,1 giorni.