A Vicenza accordo sulla detassazione del salario

30 marzo 2011

Buste paga più pesante, senza maggiori costi per le aziende. E' una concreta realtà per i lavoratori vicentini del terziario, dipendenti di aziende associate al sistema Confcommercio. Merito dell'accordo territoriale, siglato lo scorso 25 marzo, tra Confcommercio Imprese per l'Italia della provincia di Vicenza e i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil. La firma dell'intesa - che interessa circa 20mila dipendenti berici che lavorano in negozi, bar, ristoranti, aziende dell'ingrosso e in generale nel mondo del commercio, turismo e servizi - permette, infatti, di applicare su alcune voci dello stipendio l'imposta sostitutiva del 10% introdotta dall'articolo 1, comma 47, della Legge 220/2010. In pratica, nelle aziende che recepiscono l'accordo, le retribuzioni "riconducibili ad incrementi di produttività, qualità, innovazione, efficienza organizzativa" vengono tassate meno della metà: a fronte di un'aliquota media, applicata ad esempio sulla busta paga di una commessa, pari al 23%, il Fisco si trattiene solo il 10%. A beneficiarne sono tutta una serie di voci retributive elencate specificatamente nell'accordo, tra le quali le domeniche o i giorni festivi passati al lavoro, il notturno, gli straordinari e gli eventuali "premi di produzione" (vale a dire i "premi variabili di rendimento"). Altre voci ricomprese nell'accordo sono: il lavoro supplementare, i compensi per clausole elastiche e flessibili, il lavoro a turno e ogni altro elemento rilevante ai fini del miglioramento della competitività aziendale. "Questo accordo - è il commento del presidente della Confcommercio Vicenza, Sergio Rebecca - è il frutto del buon lavoro di negoziazione reso possibile sul territorio grazie al proficuo dialogo con le organizzazioni sindacali. Collaborando attivamente abbiamo inteso cogliere un'importante opportunità per lavoratori e aziende, vale a dire incrementare il potere d'acquisto delle famiglie senza aumentare il costo del lavoro aziendale, ma semplicemente risparmiando sul fisco".