ACCORDO CAI - SINDACATI SUI CRITERI DI ASSUNZIONE

14 novembre 2008
Alitalia: accordo Cai- sindacati sui criteri di assunzione

Accordo fatto tra Cai e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti e Ugl sulla definizione dei criteri di  assunzione dei dipendenti della nuova Alitalia. L'intesa è stata sottoscritta dopo un breve incontro e rende esecutive le intese sottoscritte prima a settembre e poi a Palazzo Chigi il 31 ottobre scorso. L’accordo, hanno spiegato i sindacati al termine della riunione, prevede tra i criteri di scelta la tutela dei  dipendenti attualmente beneficiari della temporanea sospensione  dell'obbligo di lavoro: si tratta delle lavoratrici in gravidanza o puerperio fino al compimento di un anno di età del bambino; del personale di terra in gravidanza o puerperio allo scadere del periodo  di astensione obbligatoria; dei dipendenti temporaneamente inidonei al servizio sino allo scadere di questa inidoneità entro i 365 giorni  dal ricevimento della comunicazione di avvenuta selezione. Il periodo  di temporanea sospensione dall'obbligo di lavoro sarà valido ai fini dell’anzianità aziendale maturato presso il gruppo Alitalia fino al momento della cessazione del rapporto di lavoro. Con l'accordo di venerdì, si avvia di fatto la fase applicativa, si impegnano formalmente la Cai e i sindacati al proseguimento del lavoro e ad una attività di monitoraggio congiunto e di verifica dell'applicazione delle intese. Le quattro sigle sindacali esprimono “soddisfazione per l'accordo definito che risponde alle richieste  nonché alle tutele avanzate dal sindacato durante tutta la complessa fase negoziale”. “Criteri che dimostrano -sottolineano i sindacati-  fuor ogni dubbio come alcune tutele fondamentali dei lavoratori costituissero elemento discriminante per il raggiungimento di  un'intesa che consentirà la nascita di una nuova compagnia aerea italiana”.