Accreditamento: nasce Accredia

Le Assemblee dei Soci di Sinal e Sincert hanno approvato il progetto di fusione e lo statuto del nuovo Ente nazionale di accreditamento, che assume il nome di Accredia.

8 aprile 2009
Accreditamento: nasce Accredia

Le Assemblee dei Soci di Sinal (Sistema nazionale per l’accreditamento di Laboratori) e Sincert (Sistema nazionale per l’accreditamento degli Organismi di certificazione e ispezione) hanno approvato il progetto di fusione e lo statuto del nuovo Ente nazionale di accreditamento, che assume il nome di Accredia. L’obiettivo è l’adeguamento del sistema di accreditamento italiano al Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio numero 765 del 9 luglio 2008, che dal primo gennaio 2010 sarà applicabile per l’accreditamento e la vigilanza del mercato. Il nuovo Ente opererà con il riconoscimento dello Stato e sotto la vigilanza istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico, nonché delle altre Pubbliche Amministrazioni, secondo le rispettive competenze.

Accredia vuole porsi come autorevole interlocutore per le Pubbliche Amministrazioni, le parti interessate e tutti gli utenti, allo scopo di contribuire a migliorare la competitività e a promuovere il progresso tecnico ed economico, favorendo la libera circolazione delle merci, lo sviluppo sostenibile, la leale concorrenza tra gli operatori sul mercato e la trasparenza nei rapporti tra produttori, utenti e consumatori, nonché il miglioramento dei prodotti e degli ambienti di vita e di lavoro.