AD APRILE INFLAZIONE IN CALO RECORD

AD APRILE INFLAZIONE IN CALO RECORD

Le stime provvisorie dell'Istat indicano una crescita dell'1,5 per cento rispetto allo stesso mese del 2006, il dato più basso dal giugno 1999, mentre su base mensile l'indice è aumentato dello 0,2 per cento.

DateFormat

2 maggio 2007
Inflazione: calo record ad aprile

Inflazione: calo record ad aprile

 

Continua il rallentamento dell’inflazione. Ad aprile, secondo le stime provvisorie dell’Istat, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) è infatti cresciuto dell'1,5% rispetto allo stesso mese del 2006 (+1,7% il dato tendenziale di marzo), mentre su base mensile è aumentato dello 0,2% (stessa variazione di marzo). È il dato più basso dal giugno 1999, quando segnò un +1,4%.

Sulla frenata, spiegano i ricercatori, ha inciso soprattutto l'effetto di contenimento del comparto energetico, mentre i beni alimentari (soprattutto quelli non lavorati) hanno accelerato la crescita dei prezzi. Al netto dei soli prodotti energetici, l’aumento generale dei prezzi è stato dell’1,6% su base annua (stesso dato di marzo). Anche l’inflazione di fondo poi, calcolata al netto dei beni più volatili (energetici e alimentari non lavorati), si conferma al +1,5% annuo, stesso dato del mese precedente.

L’indice armonizzato Ipca (quello usato in sede Ue), aggiunge l’Istituto di statistica, Istat, è aumentato ad aprile dell’1,7% su base annua (+2,1% a marzo) e dello 0,5% rispetto al mese precedente. Anche l’indice “europeo� segna così un dato record, perché non era così basso dall’agosto 1999 (+1,6%). Il tasso di inflazione “acquisito� per il 2007, ovvero quello che si avrebbe se l’indice dei prezzi al consumo rimanesse allo stesso livello di aprile per tutto l’anno, è pari invece all’1,2%. I dati definitivi saranno diffusi il 16 maggio.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca