AD APRILE INFLAZIONE STABILE

AD APRILE INFLAZIONE STABILE

Dopo aver toccato a marzo il massimo degli ultimi 12 anni, ad aprile l'inflazione è rimasta ferma al 3,3 per cento secondo le stime provvisorie dell'Istat. Rispetto a marzo l'indice cresce dello 0,1 per cento (contro il precedente +0,5per cento).

DateFormat

30 aprile 2008
Ad aprile inflazione stabile

Ad aprile inflazione stabile

 

Dopo aver toccato a marzo il massimo degli ultimi dodici anni, ad aprile l’inflazione è rimasta stabile al 3,3% secondo le stime provvisorie dell’Istat. Rispetto a marzo l’indice dei prezzi cresce dello 0,1% (contro il precedente +0,5%). A mantenere alto il livello inflattivo sono gli energetici, che crescono del 10,3% rispetto allo stesso mese del 2007. Forte continua ad essere poi la crescita dei prezzi del comparto abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+5,8%) e di quello degli alimentari e bevande analcoliche (+5,5%). L’indice dei prezzi al netto dei prodotti energetici cresce su base annua del 2,7% (contro il +2,8% di marzo), mentre l’inflazione di fondo è stabile al 2,5%.

L’indice armonizzato (quello utilizzato per fare i confronti con gli altri Paesi europei) aumenta su base annua del 3,5% (in calo rispetto al +3,6% di marzo) e dello 0,5% rispetto a marzo (contro il congiunturale precedente +1,6%).

Corrono sempre più forte i prezzi degli alimentari. La crescita tendenziale dei prezzi dei prodotti più comuni continua ad accelerare: la pasta rincara del 18,6% rispetto allo stesso mese del 2007, il pane del 13,1% (pane e cereali insieme +10,6%), il latte del 10,8% (latte, formaggi e uova insieme +8,3%) e la frutta del 6,3%. In controtendenza sono solo la carne, che aumenta del 3,7% contro il +3,9% di marzo (in particolare il pollame, che registra una flessione su base mensile dello 0,3%) e gli ortaggi, che aumentano del 3,3% rispetto a un anno fa, contro il +4,2% registrato a marzo. Gli alimentari nel complesso rincarano del 5,5% rispetto ad aprile 2007 (la stessa crescita registrata a marzo) e dello 0,5% rispetto a un mese prima (contro il precedente +0,6%).

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca