Ad Arezzo nasce l'Associazione delle imprese "supertecnologiche"

Ad Arezzo nasce l'Associazione delle imprese "supertecnologiche"

Su iniziativa della Confcommercio provinciale costituito il sindacato delle aziende aretine che si occupano di tecnologia dell'informazione e della comunicazione.

DateFormat

2 febbraio 2010
Assintel e ASCOM Torino presentano il convegno

Nasce l’associazione delle imprese di servizi informatici e tecnologici della provincia di Arezzo. A crearla è stata la Confcommercio provinciale, con l’obiettivo di dare una voce agli operatori del comparto ICT (Information&Communication Techonology), che sono ormai oltre 400 in tutto il territorio provinciale e vanno assumendo un ruolo sempre più importante nel panorama economico locale.

Marco Piccirilli è stato eletto all’unanimità primo presidente del gruppo. 44 anni, ingegnere, Piccirilli dirige insieme ad altri soci l’azienda Tetrasoft, specializzata in consulenza informatica e certificazioni di qualità. “Metterò la mia esperienza al servizio dell’associazione – dice – e ringrazio la Confcommercio per l’attenzione che ha dimostrato al nostro comparto. Tutti parlano di innovazione, noi la facciamo concretamente, con il nostro lavoro quotidiano. Vogliamo essere messi nella condizione di lavorare al meglio, anche nell’interesse dell’economia locale, a cui possiamo fornire il sostegno per crescere e rispondere alle sfide della competizione globale”.

Il primo obiettivo del nuovo sindacato sarà promuovere la diffusione delle nuove tecnologie. Poi, ci sono da creare servizi mirati per le imprese ICT, che hanno bisogno di assistenza contrattuale, promozione e aggiornamento continuo. Un capitolo a parte lo meritano le risorse: “apriremo sportelli di consulenza per favorire l’accesso a fondi pubblici o finanziamenti per le imprese che investono nell’innovazione. La sfida è anche far confluire sul territorio aretino gran parte delle risorse messe a bando dalla comunità europea per questo settore”. C’è poi un sogno nel cassetto: “ci piacerebbe creare una sorta di mercato aretino dell’innovazione, per mettere in contatto gli imprenditori locali con i consulenti ICT del territorio. Non c’è bisogno di andare lontano per trovare persone preparate, i partner giusti per sviluppare il business con le soluzioni tecnologiche più avanzate. Senza contare che un consulente più vicino può garantire un’assistenza più assidua”.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca