Agevolazioni Coop: la Ue chiede "chiarimenti" all'Italia

Il commissario Ue alla concorrenza, Neelie Kroes, chiede spiegazioni sui vantaggi fiscali di cui beneficiano le imprese cooperative di grandi dimensioni. A maggio 2006 Federdistribuzione persentò un esposto contro i vantaggi garantiti alle cooperative.

17 giugno 2008
Coop: la Ue chiede spiegazioni sulle agevolazioni fiscali

Il commissario Ue alla concorrenza, Neelie Kroes, invierà nelle prossime ore all’Italia una lettera formale nella quale si chiedono spiegazioni sui vantaggi fiscali di cui beneficiano le imprese  cooperative di grandi dimensioni. Lo ha confermato il portavoce alla Concorrenza, Jonathan Todd. “Si tratta una lettera dei servizi della Commissione - ha spiegato Todd - ma non e' una decisione, diamo la nostra interpretazione e chiediamo delucidazioni sulle agevolazioni fiscali di cui beneficiano le cooperative�. Sulla lettera, ha aggiunto il portavoce, la Kroes informerà il collegio dei commissari che si riunirà a Strasburgo. Il sospetto della Commissione è che l'abbattimento di reddito imponibile garantito alla cooperative dalla legislazione italiano possa considerarsi un aiuto di Stato, proibito dalle norme comunitarie sulla concorrenza. Sulla questione Bruxelles indaga da quando a maggio del 2006 la Federdistribuzione, l’associazione che riunisce le grandi catene commerciali, ha presentato un esposto contro i vantaggi garantiti alle cooperative.