Agricoltura e pesca

Agricoltura e pesca

DateFormat

30 novembre 2004
1

AGRICOLTURA E PESCA

 

 

1) Lavori del Consiglio Ue

 

a) Controlli ufficiali degli alimenti e dei mangimi

Il Consiglio ha adottato, il 26 aprile, in prima lettura nell'ambito della procedura di codecisione, un regolamento relativo ai controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali. Tale regolamento completa il primo pacchetto del riesame della normativa comunitaria in materia di igiene degli alimenti e dei mangimi. Fissa le regole generali per l'esecuzione dei controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alle normative volte segnatamente a prevenire, eliminare o a ridurre a livelli accettabili i rischi per gli esseri umani e gli animali e a garantire pratiche commerciali leali per i mangimi e degli alimenti e altre forme di informazione dei consumatori. La proposta di regolamento istituisce controlli ufficiali in tutte le fasi, pone in rilievo la responsabilità e la formazione del personale competente nell'attuazione dei controlli ufficiali, istituisce procedure identiche per i controlli degli alimenti e dei mangimi originari di paesi terzi e stabilisce che il finanziamento dei controlli ufficiali avverrà fissando importi minimi di tasse e oneri che saranno riscossi dagli Stati membri.

Il Consiglio ha altresì raggiunto un accordo politico sul regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce requisiti per l'igiene dei mangimi.

 

2) Lavori della Commissione europea

 

a) Banane

La Commissione europea ha sottoposto in data 16 aprile al Comitato di gestione della banana delle misure transitorie applicabili alle importazioni di banane nei nuovi dieci Stati membri. Il nuovo regolamento proposto prevede l'importazione di una quantità supplementare di 300.000 tonnellate di banane destinate ad alimentare il mercato dei nuovi Stati da maggio a dicembre 2004. Tale volume aggiuntivo sarebbe fissato a titolo transitorio e non pregiudicherebbe di nulla i risultati dei negoziati sul paragrafo 6 dell'art. XXIV del Gatt, ai quali l'Ue parteciperà nelle prossime settimane.  Tale quantità aggiuntiva permetterebbe di approvvigionare a sufficienza i nuovi Stati membri. Infine tale regolamento fissa le misure transitorie necessarie per gestire la quantità supplementare a partire dal 1° maggio 2004 nell'Unione allargata. 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca