Al via in Campania il progetto "Impresa Italia"

Confcommercio Campania ed Unicredit Banca di Roma hanno firmato l'accordo che punta ad assicurare liquidità alle piccole e medie imprese.

20 marzo 2009
IMPRESE: AL VIA PROGETTO IMPRESA ITALIA UNICREDIT BANCA

Al via in Campania il progetto “Impresa Italia”

Un’iniziativa per sostenere le piccole e medie imprese italiane, con uno stanziamento complessivo di 7 miliardi di euro da parte di Unicredit, attraverso lo strumento dei confidi. E’ il progetto “Impresa Italia”, avviato il 19 marzo scorso anche a Napoli grazie all’intesa firmata da Unicredit Banca di Roma, Confcommercio Campania, Confidi Pmi Campania, Api Napoli e Compagnia delle opere.

Per Maurizio Maddaloni, presidente di Confcommercio Campania, “in questo momento di

recessione il nostro slogan, così come risultato nella tre giorni di Confcommercio a Cernobbio, è 'Meno tasse per le famiglie e più credito per le imprese'. Questo accordo va a cogliere questa esigenza e noi chiediamo che la banche mettano soldi nelle tasche delle imprese. Le piccole e medie imprese sono la più grande risorsa del Paese sulla quale fare leva per contrastare la recessione e tornare a crescere”.

“E’ un finanziamento - ha spiegato Donato Zaccardi, direttore commerciale per la Campania di Unicredit Banca di Roma - che consente di rendere disponibile nuova liquidità per le imprese, che stanno attraversando un periodo di difficoltà dovuto alla crisi, ma che sanno andare avanti con le loro gambe. L’accordo con le associazioni di

categoria, attraverso i Confidi, è una risposta concreta perché riteniamo che un rafforzamento dei rapporti tra banche, imprese e associazioni è assolutamente fondamentale in questo momento”.