Al via l'operazione "meno sale nel pane"

29 luglio 2009
Meno sale nel pane per aiutare a prevenire ipertensione, infarto e ictus

Meno sale nel pane per aiutare a prevenire ipertensione, infarto e ictus. Si è conclusa la procedura di stipula dei Protocolli d’Intesa con le principali Associazioni della panificazione artigianale ed industriale per la graduale riduzione del quantitativo di sale nel pane. Gli accordi sottoscritti dal viceministro alla salute, Ferruccio Fazio, con Assipan Confcommercio, Federazione italiana panificatori, l'Assopanificatori Fiesa Confesercenti ed Associazione italiana industrie prodotti alimentari rientrano nell'ambito del Programma “Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari” e rappresentano un esempio di proficua collaborazione tra istituzione e mondo della produzione per la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili. L’obiettivo è la graduale riduzione del contenuto di sale nel pane nella misura dal 5% al 10% l’anno fino al raggiungimento di una diminuzione complessiva pari al 15% entro il 2010-2011 fino alla produzione di una tipologia di pane con contenuto di sale pari al 50% di quello mediamente utilizzato.